Headlesscommerce

Porta il tuo eCommerce al livello successivo

Le architetture “senza testa” superano i limiti dei modelli monolitici grazie alla separazione tra il front-end e il back-end del sito, che vengono interfacciati integralmente tramite API, garantendo il più alto livello di personalizzazione dell’interfaccia e massimizzando flessibilità, performance e scalabilità dell’infrastruttura.

eCommerce dal potenziale illimitato

Uno dei principali vantaggi dell’headless è proprio la flessibilità: l’utilizzo di un approccio API first consente di apportare modifiche all’esperienza di navigazione e acquisto senza influire sulla funzionalità di base dell’eCommerce, consentendo ai business di integrare facilmente diversi sistemi, servizi e device, e giungere a una vera seamless shopping experience.

Store migration - Spotview

I vantaggi

Experience personalization - Spotview

Experience personalization

Con un’architettura headless non ci sono più limiti alla personalizzazione: designer e sviluppatori sono finalmente svincolati dalle tecnologie di front-end delle singole piattaforme utilizzate e dalle funzionalità di back-end, potendosi concentrare unicamente sui requisiti di design e sull’esperienza degli utenti.

Scalabilità

Utilizzando diverse tecnologie per ogni componente del sito, microservizi e tecnologie cloud native, la gestione e la scalabilità orizzontale dell’infrastruttura raggiungono il massimo livello di efficienza.

Scalabilità - Spotview
Content management e SEO - Spotview

Content management e SEO

Soluzioni CMS enterprise in modalità SAAS o self hosted abilitano la gestione di contenuti in modo semplice e specifico per il progetto/touchpoint, accelerando la produzione dei contenuti con completa flessibilità.

L’approccio headless consente inoltre di utilizzare le migliori tecnologie per il front-end, ad esempio implementando siti statici o SSR, ottenendo performance e indicatori SEO come i Web Core Vitals senza compromessi sulla funzionalità.

Omnichannel

Liberando la possibilità di creare interfacce indipendenti sui touchpoint più diversificati vengono azionati nuovi modelli di vendita.

Adottiamo gli ultimi standard, come GraphQL, nati proprio per questo scopo: le capacità dei back-end vengono scalate e rese accessibili a tutte le dinamiche di market fit del brand, attuali e future, per un reale vantaggio competitivo.

Omnichannel - Spotview

Stack tecnologico

La nostra natura ci impone di guardare alle tecnologie come mezzi in divenire. Per questo il nostro stack tecnologico si espande continuamente per andare incontro ai requisiti dei clienti e all’innovazione dei nostri progetti.

Headless + Composable Commerce

L’approccio composable estende le potenzialità delle architetture headless concentrandosi sulla creazione di microservizi a livello di back-end: uno stack applicativo più flessibile e scalabile per accelerare drasticamente i tempi per le modifiche funzionali e creare un’esperienza di shopping ancora più personalizzata.

Headless composable commerce - Spotview

eCommerce tech partner

Supportiamo qualsiasi tipologia di progetto headless, in particolare siamo specializzati nella realizzazione di interfacce moderne basate su React utilizzando le strategie più raffinate di hydration (SSR, SSG, ISR) per gestire tutti i casi d’uso del processo di vendita.

Implementiamo progetti headless con le principali piattaforme eCommerce e in scenari con API legacy proprietarie.

Stai valutando una soluzione headless per il tuo ecommerce?

Contattaci per scoprire cosa possiamo realizzare insieme!