Eleveit
Eleveit
eCommerce ■ Experience Design ■ Performance ■ Experience Management
Uno storytelling tecnico ed emozionale per l’eCommerce
Eleveit, brand del Gruppo Mandelli specializzato in calzature tecniche per il motociclismo, aveva l’esigenza di evolvere il proprio store online per valorizzare l’unicità dei prodotti e costruire un’esperienza digitale coerente con il mondo racing.


Soluzione
Abbiamo progettato e sviluppato una nuova architettura di scheda prodotto, articolata su due modelli: premium e standard. La versione premium, riservata alle linee di punta, si distingue per un uso esteso dello storytelling e l’integrazione di contenuti esperienziali come video, bentogrid e approfondimenti tecnici. Il tutto gestito in modo dinamico attraverso i metafield di Shopify, che permettono un’ottimizzazione modulare e scalabile dei contenuti.
L’interfaccia è stata resa più immersiva e coinvolgente, anche grazie all’uso di contenuti multimediali e una struttura pensata per valorizzare l’estetica e le performance dei prodotti. L’evoluzione del tema Shopify ha garantito una gestione più personalizzata e flessibile dell’esperienza, mantenendo alti standard in termini di performance e accessibilità.
Marketing automation e localizzazione
Per ELEVEIT abbiamo progettato e implementato un ecosistema avanzato di marketing automation su Klaviyo, trasformando la piattaforma in un motore integrato di lead generation, conversione e gestione multicountry. Abbiamo connesso direttamente le campagne Meta (Italia e Francia) con flussi dedicati su Klaviyo, ottimizzando il CPL e permettendo l’ingresso di contatti profilati per interesse e provenienza. A supporto dell’acquisto, abbiamo integrato coupon sconto dinamici e contenuti personalizzati per massimizzare la conversione.
L’intera infrastruttura è pensata per scalare a livello internazionale: da un unico account gestiamo flussi automatizzati multilingua e country-specific, con segmentazioni, tracciamenti e contenuti localizzati. Inoltre, abbiamo configurato una suite di dashboard e strumenti di analytics per il monitoraggio in tempo reale delle performance, garantendo coerenza e aggiornamento continuo su tutte le attività.



Personalizzazione e rilevanza: gli elementi del successo
Abbiamo progettato un ecosistema digitale su misura, dove ogni dettaglio contribuisce a rafforzare la relazione tra brand e cliente. Le logiche custom sviluppate permettono l’attivazione intelligente di coupon e promozioni legate al programma fedeltà, perfettamente integrate con il CRM e con la possibilità di visualizzare buoni personalizzati in base alla carta fedeltà dell’utente.
A potenziare ulteriormente l’esperienza d’acquisto, abbiamo implementato un uso avanzato di Algolia, che non solo ottimizza la pertinenza nei risultati di ricerca, ma introduce sofisticate logiche di raccomandazione basate sul comportamento dell’utente, le sue preferenze e la cronologia di acquisto. Un modo efficace per trasformare la ricerca in scoperta, e lo shopping in esperienza.

Omnicanalità integrata
L’implementazione di uno store locator avanzato ha rappresentato il primo passo verso una strategia omnicanale completa per il brand. La funzionalità sviluppata permette ai clienti di individuare facilmente i punti vendita fisici più vicini, visualizzando informazioni dettagliate su disponibilità prodotti, orari di apertura e servizi offerti. Questa soluzione ha creato un ponte strategico tra esperienza digitale e presenza fisica, migliorando significativamente la customer journey.
Progetti
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BENU Farma
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eCommerce ■ Experience Design ■ Performance ■ Experience Management
Un nuovo eCommerce per una nuova esperienza d’acquisto
Il progetto ha preso avvio con una fase di analisi approfondita, fortemente orientata ai dati e alla Conversion Rate Optimization (CRO) e all’ottimizzazione dell’esperienza cliente (eCXO). L’approccio adottato è stato collaborativo: abbiamo lavorato a stretto contatto con il cliente per raccogliere insight e definire insieme gli obiettivi progettuali.


Un ecosistema digitale progettato per convertire
Sulla base delle evidenze emerse, abbiamo avviato la riprogettazione dell’interfaccia, partendo da una solida base di wireframe per garantire una user experience più fluida, intuitiva e coerente con il posizionamento del brand.
Interventi principali:
- Nuovo menu e sistema di navigazione, più intuitivo e coinvolgente
- Esperienza di discovery potenziata, con contenuti editoriali e visivi per supportare la scoperta di prodotti e brand
- Miglioramento dell’area personale e valorizzazione della carta fedeltà
- Creazione di landing page e componenti riutilizzabili, per offrire al team maggiore autonomia e flessibilità editoriale
- Nuova scheda prodotto, riorganizzata e arricchita con label personalizzate per evidenziare le caratteristiche distintive dell’assortimento
- Riorganizzazione della sezione promozioni, per accompagnare l’utente tra le proposte commerciali in modo fluido e naturale
Shopify Plus e architettura Headless
Shopify Plus continua a essere il cuore pulsante dell’infrastruttura eCommerce, garantendo affidabilità, scalabilità e performance elevate. In un’ottica di ottimizzazione avanzata, il progetto ha adottato un’architettura headless che ha permesso di separare la gestione dei contenuti dalla componente transazionale. Questo approccio ha reso possibile una gestione più granulare e sofisticata delle performance, con un’attenzione particolare all’indicizzazione e alle logiche SEO, fondamentali per la visibilità e la crescita organica. Mentre Shopify è riservato alla gestione delle attività eCommerce, tutti gli altri contenuti – dal sito al blog fino ai totem digitali – vengono orchestrati tramite Strapi, una piattaforma headless CMS che consente flessibilità, controllo e coerenza narrativa su ogni canale.



Personalizzazione e rilevanza: gli elementi del successo
Abbiamo progettato un ecosistema digitale su misura, dove ogni dettaglio contribuisce a rafforzare la relazione tra brand e cliente. Le logiche custom sviluppate permettono l’attivazione intelligente di coupon e promozioni legate al programma fedeltà, perfettamente integrate con il CRM e con la possibilità di visualizzare buoni personalizzati in base alla carta fedeltà dell’utente.
A potenziare ulteriormente l’esperienza d’acquisto, abbiamo implementato un uso avanzato di Algolia, che non solo ottimizza la pertinenza nei risultati di ricerca, ma introduce sofisticate logiche di raccomandazione basate sul comportamento dell’utente, le sue preferenze e la cronologia di acquisto. Un modo efficace per trasformare la ricerca in scoperta, e lo shopping in esperienza.

Supporto digital a 360 gradi
Spotview si occupa di gestire la presenza online di BENU Farma: dalla consulenza strategica e di supporto ai progetti di digital transformation alla gestione delle campagne di online advertising sui canali digitali, fino a tutto ciò che riguarda le operations eCommerce: content creation e web design, digital analytics, gestione del CRM e supporto alla riorganizzazione del customer service multicanale su base Zendesk.
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