Bestit
eCommerce ■ Development
La nuova fase di BESTIT parte da Shopify Plus
BESTIT è un eCommerce indipendente di elettronica che si rivolge al mercato B2B. Importa componenti, periferiche e accessori high tech per casa, scuola e ufficio, offrendo ai suoi clienti un catalogo ampio e condizioni di vendita vantaggiose grazie agli accordi con i maggiori brand internazionali.
L’azienda utilizzava una piattaforma custom, ospitata su un server privato e aggiornata manualmente, troppo poco flessibile per supportare un business in espansione. Per questo motivo, BESTIT si è rivolto a noi per individuare una nuova soluzione. Insieme abbiamo progettato la migrazione dell’eCommerce su Shopify Plus, scelto per la scalabilità, le potenzialità di personalizzazione e le funzionalità B2B avanzate e in continua evoluzione.
Dall'analisi strategica alla migrazione
Il nostro framework dedicato a Shopify
Per lo sviluppo del progetto abbiamo seguito un workflow consolidato, che prevede la collaborazione di team interdisciplinari in ogni fase.
Dopo un incontro orientativo con il cliente, siamo passati a un’analisi dettagliata di tutti i processi di frontend che coinvolgono gli utenti finali, dalla creazione di un account all’inserimento di un ordine. In questo modo abbiamo potuto definire le linee guida per la User Experience su cui basarci per la configurazione del nuovo shop, con l’obiettivo di migliorare tutti gli aspetti dell’interazione.
Abbiamo quindi dato il via alla migrazione dell’eCommerce, pianificando meticolosamente ogni passaggio per assicurare la continuità operativa del servizio, la conservazione dello storico ordini e il mantenimento dell’indicizzazione e dell’autorità SEO già raggiunti dalle varie pagine.
La cassetta degli attrezzi di Shopify Plus
Abbiamo esteso le funzionalità standard della piattaforma attraverso app scelte in base agli obiettivi del cliente. L’integrazione con il feed di Icecat ha facilitato l’aggiornamento del catalogo, mentre Shopify Flow ha automatizzato vari flussi di lavoro di backend, accelerando la gestione degli ordini da parte degli operatori di backoffice. Grazie all’app nativa Bundles, recentemente sviluppata da Shopify, è stato possibile creare pacchetti promozionali con prodotti assortiti senza ricorrere a soluzioni di terze parti.
La creazione di esperienze di navigazione personalizzate è stato un altro dei focus del redesign. Attraverso la nuova app Checkout Blocks abbiamo customizzato il checkout mettendo in evidenza metodi di pagamento differenziati in base alle preferenze manifestate dall’utente. WallsEye Lock Management nasconde invece i prezzi di listino a chiunque non sia loggato, fornendo un incentivo supplementare alla registrazione.
Lo sviluppo di soluzioni su misura
Per adattare pienamente la piattaforma al business model di BESTIT abbiamo realizzato una serie di interventi di sviluppo custom sia sul backend che sul frontend.
L’interfaccia dell’area utente è stata completamente customizzata, con l’aggiunta di sezioni dedicate a fatture, note di credito e ordini inevasi, verso una personalizzazione dell’esperienza sempre più capillare.
Ci siamo infine occupati dell’integrazione dello shop con il gestionale utilizzato dall’azienda, per garantire continuità ed efficienza nelle operazioni di backoffice.
Progetti
Esplora i prodotti digitali e i servizi che abbiamo progettato