Kimbo
eCommerce ■ Experience Design ■ Experience Management
Il nuovo negozio digitale del caffè di Napoli
L’identità di Kimbo è legata in maniera indissolubile alla sua città, Napoli, e ai valori della napoletanità che rappresenta nel mondo: la bellezza, la cultura e la tradizione, racchiuse nel rito di ritrovarsi davanti a un caffè. La nostra sfida principale era trasferire questa costellazione di significati in un ecosistema digitale che andasse oltre il prodotto per esprimere un ideale di vita.
Dal vecchio al nuovo: replatforming e redesign
Il progetto è partito dalla migrazione del catalogo dallo shop precedente (su piattaforma Magento 2) a un nuovo eCommerce Shopify Plus. In seguito a un workshop di scoperta con il cliente in cui abbiamo indagato obiettivi e aspettative, abbiamo avviato un’approfondita analisi per costruire una soluzione scalabile, potente e flessibile dal punto di vista della performance ma anche efficace e appetibile grazie alle leve strategiche e alla User Experience proposte.
Il replatforming ha riguardato non solo la migrazione dei dati eCommerce e dello storico ordini, ma anche quella dei contenuti SEO e il redirect degli url, per mantenere l’indicizzazione sui motori di ricerca guadagnata nel tempo dalle pagine.
Curare l'esperienza, curare le relazioni
La UI ha subito un restyling radicale, che ha dato priorità all’arricchimento dell’esperienza utente attraverso l’integrazione fra i contenuti funzionali e quelli editoriali. I componenti fondamentali della vetrina di un eCommerce, le schede prodotto, sono state ridisegnate per valorizzare tutto il mondo che ruota attorno al caffè, aggiungendo sezioni dinamiche che rimandano ad approfondimenti tematici.
Grande attenzione è stata data anche alla relazione con il cliente, attraverso la creazione di un widget integrato con Klaviyo per facilitare il contatto con il Customer Service. Sempre raggiungibile tramite un’icona fluttuante, il widget si presenta come un primo punto di accesso in grado di guidare gli utenti verso il percorso di assistenza più indicato per le proprie esigenze, dalle FAQ all’apertura delle diverse tipologie di ticket.
Dalla parte dell'utente con Zendesk
L’attenzione dedicata all’usabilità del sito trova il suo completamento nell’analisi e nella ridefinizione dei processi di Customer Care anche al di fuori della navigazione. Lo strumento scelto è Zendesk, una soluzione omnicanale e flessibile utilizzata per la gestione dei ticket aperti dagli utenti e per sviluppare la reportistica al fine di migliorare costantemente il livello di servizio offerto.
La parola al brand: comunicazione istituzionale
Un marchio iconico come Kimbo ha molte storie da raccontare. Per questo abbiamo strutturato una ricca e articolata sezione editoriale dedicata al racconto dell’azienda e alla comunicazione delle sue iniziative, da quelle dedicate all’impegno per la sostenibilità alle collaborazioni culturali e artistiche. Il sito ospita anche un blog, in cui sono raccolti articoli e curiosità relativi al mondo Kimbo e al caffè.
Strategie di crescita con Klaviyo
La raccolta e l’analisi dei dati sulle interazioni con lo shop è gestita tramite Klaviyo. Questa potente piattaforma di marketing automation permette una raffinatissima segmentazione del pubblico in cluster per i quali costruire workflow su misura, con contenuti personalizzati e scontistica dedicata.
Tramite Klaviyo vengono condotte anche campagne di data enrichment per raccogliere, in maniera interattiva e ingaggiante, informazioni sulle preferenze degli utenti. Un quiz raggiungibile dalla homepage aiuta a scoprire il tipo di caffè più adatto ai propri gusti, presentando subito suggerimenti d’acquisto personalizzati. Attraverso queste strategie a ogni visitatore viene offerta un’esperienza su misura, incrementando la possibilità che si trasformi in utente fidelizzato.
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