Sidi
eCommerce ■ Experience Design ■ Development
Un nuovo hub per gli amanti delle due ruote
La missione di Sidi, azienda italiana di calzature tecniche per bici e moto scelta da atleti del più alto livello, è creare attrezzature che durino nel tempo e permettano a sportivi e appassionati di espandere il loro potenziale. Sidi si è rivolta a noi per rinnovare completamente il suo eCommerce, migrandolo da Prestashop a Shopify Plus. L’obiettivo del progetto era dare vita a un portale di brand capace di unire in un solo ecosistema due mondi diversi ma complementari, quello del ciclismo e quello del motociclismo, offrendo agli utenti un’esperienza fluida e immersiva.
Le prime fasi del progetto
Secondo il nostro consolidato workflow per i progetti Shopify, siamo partiti da un workshop in presenza insieme al team di Sidi per definire gli obiettivi e le aspettative degli stakeholder delle diverse Business Unit. A seguire, un’approfondita fase di User Research ci ha permesso di identificare i principali punti critici della precedente soluzione e gli interventi prioritari da implementare. I dati raccolti hanno guidato lo sviluppo di un tema custom pensato per migliorare non solo la navigazione, ma anche la soddisfazione complessiva degli utenti, con un focus sui KPI più rilevanti per il successo del nuovo eCommerce.
Il prodotto in primo piano
Le analisi condotte durante la User Research hanno rivelato un dato interessante: le pagine di categoria e quelle di prodotto rappresentano il 90% delle visualizzazioni totali del sito e generano il maggior volume di traffico in entrata. Abbiamo dunque concentrato la nostra attenzione sul miglioramento della loro funzionalità e appeal.
Le pagine prodotto sono state completamente ridisegnate e arricchite con contenuti editoriali di approfondimento. Poiché molti prodotti sono disponibili in più varianti, abbiamo implementato l’app Shopify Combined Listings per semplificarne la gestione.
Per rendere le pagine più facilmente raggiungibili a chi esplora il sito, abbiamo effettuato una revisione dell’alberatura del menù per offrire percorsi più intuitivi di navigazione. Tramite l’app Search and Discovery abbiamo invece personalizzato la ricerca, in modo da presentare risultati pertinenti e anteprime dei prodotti.
Uno shop costruito per gli appassionati
Il nuovo sito di Sidi non è solo un eCommerce, ma anche un portale istituzionale che si rivolge a mercati differenti come l’Italia, l’Europa e gli Stati Uniti. Al centro del progetto c’è sempre stata l’importanza della relazione con i clienti: per supportarla, abbiamo realizzato un’area utente custom ricca di funzionalità per gestire facilmente ordini e preferenze.
In questo nuovo hub digitale si incontrano due comunità appassionate, quella dei ciclisti e quella dei motociclisti, riunite intorno alla filosofia e ai valori del brand: innovazione, tecnologia e artigianalità al servizio della performance sportiva.
Progetti
Esplora i prodotti digitali e i servizi che abbiamo progettato