Fattorie Garofalo
eCommerce ■ Experience Design
Indice
Un nuovo eCommerce dal gusto internazionale
Per Fattorie Garofalo abbiamo lanciato Bufala Shop, l’eCommerce b2c disponibile in tre lingue, per promuovere ed esportare uno dei prodotti dell’eccellenza casearia italiana.
Tutti i vantaggi di Shopify in un design unico
Per lo sviluppo con Shopify abbiamo utilizzato un tema proprietario realizzato da SpotView: tutti i vantaggi legati alla sicurezza, alla semplicità d’uso e alla velocità d’implementazione che contraddistinguono la piattaforma SaaS incontrano così l’esclusività di un design custom, modellato sulle specifiche esigenze degli user target e ritagliato su misura per la narrazione di un prodotto inimitabile.
La UX che racconta la bontà
La user experience è stata immaginata mirando al superamento della semplice vendita: per raccontare al meglio il prodotto, dalla nascita fino alla tavola, l’utente viene accompagnato alla scoperta della filiera sostenibile di Fattorie Garofalo, mentre la sua creatività viene stimolata grazie all’integrazione tra le schede prodotto e le ricette.
L'Experience Automation per un viaggio gastronomico made in Italy
Utilizzare lo storytelling per lanciare il nuovo eCommerce Bufala Shop e instaurare una relazione duratura con i clienti: per Fattorie Garofalo abbiamo definito una strategia di Experience Automation incentrata sul racconto di brand e di prodotto e sul coinvolgimento diretto dell’utente nella narrazione.
Progetto
Experience Automation
Tecnologie
HubSpot
Anno
2022 – in corso
Ingolosire, coinvolgere, deliziare: 3 step per conquistare la fiducia dell'utente
ATTRARRE
Obiettivo: generare lead e traffico di qualità sul sito
COINVOLGERE
Obiettivo: costruire il database contatti attraverso percorsi personalizzati e contenuti ingaggianti
CONVERTIRE E DELIZIARE
Obiettivo: generare conversioni e attivare percorsi di ingaggio e fidelizzazione
1. Attrarre
Lead generation
Una strategia omnicanale
Al fine di rendere il brand riconoscibile abbiamo attivato campagne di lead generation coniugando l’offerta commerciale a contenuti esclusivi e di valore, volti a raccontare le distintività del brand e personalizzati in base alla provenienza del contatto, online e offline.
2. Coinvolgere
Soap opera series
Le puntate della storia di Bufala shop
Abbiamo strutturato un percorso di quattro email volto ad avvicinare l’utente al brand, che bilancia efficacemente storytelling e unique selling proposition. Dalla storia e dal racconto dei traguardi raggiunti, passando per l’attenzione alla produzione e alla sostenibilità fino alla descrizione dell’elevata qualità dell’offerta, la narrazione riflette un brand capace di unire la tradizione campana all’innovazione di prodotti esclusivi invogliando l’utente non soltanto all’acquisto ma anche a riconoscersi nei valori di Fattorie Garofalo.
3. Convertire e deliziare
Aumentare la retention con l'experience automation
Vicini al cliente anche dopo l'acquisto
Il percorso non si ferma e prosegue con lo storytelling post acquisto: in questa fase l’obiettivo è costruire un dialogo con il cliente fornendogli supporto e contenuti informativi di qualità. Abbiamo quindi predisposto dei flussi personalizzati sulla base dell’acquisto effettuato, ad esempio fornendo indicazioni sulla modalità di conservazione del prodotto acquistato o curiosità esclusive su alcune specialità di Bufala Shop.
Risultati
Periodo 01/08/22 - 31/12/22
A 5 mesi dall’attivazione delle campagne di lead generation, i risultati ottenuti sono stati particolarmente soddisfacenti. L’attivazione di percorsi di Experience Automation fin dalla fase di acquisizione ha permesso una rapida e significativa crescita dei clienti attivi con un ottimo livello di customer retention.
◼︎ 0,23€ Cost Per Lead
◼︎ Click to Open rate 20%
◼︎ 20% di riacquisti nei primi 5 mesi
Progetti
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